Alexander de Bastiani

LE ORIGINI

Alexsander De Bastiani, in arte Shezan, è nato artisticamente molto presto mescolando già dall’età di 11 anni le arti marziali la ginnastica artistica e la danza contemporanea. Si sposta poi verso la musica che lo porta ad allontanarsi dal Veneto all’età di 20 anni per proseguire lo studio delle percussioni a Torino col Maestro Internazionale Bruno Genero. La Città “Magica” lo mette subito di fronte ad un immenso potenziale espressivo e da lì in poi inizia la vera avventura!

 

Alexander de Bastiani

LA RIVELAZIONE

In pochissimo tempo viene travolto da tutte le forme d’arte performativa che si possano incontrare: dalla giocoleria al fachirismo, dal teatro alla magia, dal mimo al clown, spingendolo così verso una direzione allora incomprensibile ma che oggi si ritrova descritta nel termine specifico di “trasversalità”. Infatti, proprio fondendo tra loro tutte queste discipline, Alexsander è riuscito a creare un suo personale modo di fare spettacolo che lo ha visto iniziare, in qualità di fachiro, come uno dei pochi veri mangiatori di spade esistenti al mondo.

 

Alexander de Bastiani
Alexander de Bastiani Italia's Got Talent
Alexander de Bastiani

LA SVOLTA

Non contento ha espanso il suo spettacolo mescolando giocoleria e fachirismo fino ad includere la magia, disciplina che ha trovato per lui la sua migliore espressione nella magia da scena. Proprio quando l’arte magica è entrata nella sua vita, il suo talento ha trovato una quadratura efficace, dimostrandone la validità attraverso i risultati concreti che ha ottenuto. Ospite alla trasmissione Guinness World record nel 2009, finalista ad Italia’s got Talent nel 2012, Campione Italiano di Street Magic, sempre nel 2012, vice campione italiano di magia da scena nel 2013, 1° Premio Trofeo Alberto Sitta e 3° Premio al concorso Internazionale di Abano Terme e 3° premio al Concorso internazionale di Losanna “Les Anneaux Magiques”. Finchè nel 2014 diventa Campione europeo di magia da scena. Dopo questa prima ascesa, si ritrova proiettato nella preparazione del suo numero più profiquo, per sfidare i migliori artisti della magia nel Campionato del mondo FISM ITALY 2015 dove consegue un 4° Posto nella Categoria General Magic.

 

L’EVOLUZIONE

Nel 2016 Continua il percorso delle competizioni per rimanere focalizzato verso il prossimo grande obbiettivo, partecipare al Mondiale FISM 2018 a Busan in Korea, obbiettivo che gli permette nel frattempo di confrontarsi in altri importanti eventi internazionali. Tra i più prestigiosi apre l’anno con la partecipazione al Galà di Magia più importante della Russia: Golden Magic 2016. Esibendosi di fronte ad un pubblico di oltre 6000 persone! Di seguito nel giro di pochi mesi vince consecutivamente 3 concorsi internazionali di fila: Victor Balli (Saint-Vincent ITALY), 2° Festival Internazionale della Magia (Clousnapoca ROMANIA) e Genii D’or (Barcellona SPAGNA). Conclude l’anno presentando il suo numero al famoso programma francese “LE PLUS GRAND CABARET DU MONDE”, Vincendo un 2° premio al concorso internazionale di magia di SHENZEN (CINA) e partecipando ad un Tour organizzato dalla produzione Russa del Golden Magic che ha toccato 4 città della Russia.
Parallelamente continua la sua formazione artistica completa studiando l’arte del Clown e dell’attore con personaggi come Paolo Nani e Jean Menigault, artisti e insegnanti affermati nel panorama internazionale.
Senza dimenticare il mondo dello spettacolo completo. Il suo One Man Show gira l’italia nei piccoli teatri d’epoca, creando un’atmosfera surreale e mistica.
Organizza e Presenta il Primo Galà di Arti Performative del Fuoco alla Convention Italiana di Giocoleria che si rivela un grande successo su tutti i fronti.
Prosegue la sua crescita portando più volte all’estero il suo numero di punta toccando anche Shanghai, Pechino, Hong kong e Wuhan, partecipando sia a concorsi internazionali che a grandi Eventi Culturali quali il Festival Internazionale delle arti Circensi di Wuhan, e il programma televisivo di Pechino “Miracle Time”.

I NUOVI OBIETTIVI

Adesso partecipa attivamente all’interno del CMI College come Capitano della Nazionale Italiana di Magia da Scena e Come Formatore e Regista tiene un Laboratorio di Magia e Creazione aiutando i giovani artisti emergenti nella realizzazione del proprio numero. Dopo aver nuovamente partecipato al Campionato del Mondo di Magia FISM 2018 a Busan in Corea (classificandosi nuovamente nella Top Ten), ha fondato A.P.P. Regia 2.0 (i cui allievi stanno riscontrando numerosi successi) un suo personale modo di fare regia e di condividere le sue esperienze per aiutare gli altri a sviluppare il proprio personale modo di esprimersi.

Premi conseguiti:

2018 World Magic Competition FISM Corea Finalist (Top 10)
2017 Shangai International Competition 2° prize
2017 Miracle Time TV Beijin CHINA Guest Star
2017 Shenzen International Competition
2016 Le Plus Grand Cabaret du Monde FRANCE Guest Star
2016   International Magic Competition  Genii D’Or (Spain) – 1° Price
2016   International Magic Competition  Victor Balli (Italy) – 1° Prize
2016   International Magic Competition Chlousnapoca (Romany) – 1° Prize
2015   World Magic Championship FISM Italy (Italy) – 4° Place
2015   Les Anneaux Magiques (Swiss) – 3° Prize
2014   European Magic Championship (France) – 2° Prize
2014    Les Magicien d’Or (France) – 3° Prize
2013    Abano International Contest (Italy) – 3° Prize
2013    Alberto Sitta Trophy (Italy) – 1° Prize
2013    World Street Magic Contest (Italy) – Finalist
2013    Italian Championship (Italy) – 2° Prize
2012    Italia Street Magic Championship (Italy) – 1° Prize
2012    Italia’s got Talent TV Show (Italy) – Finalist
2011    Italian Magic Championship (Italy) – 2° Prize
2009    Guinness World Record Tv Show (Italy) – Guest

Alexander de Bastiani Shezan