Corpore

Corpore è un progetto che utilizza il lavoro sul corpo in maniera intensa per andare a modificare gli schemi di apprendimento e attingere alla profonda consapevolezza interiore che ognuno di noi possiede.

Lavorare in contesto protetto ma estremo permette di sfruttare le reazioni istintive del corpo come strumento per entrare nell’ascolto profondo.


C’è poco spazio per le teorie quando siamo in pericolo e se usiamo queste risorse in maniera controllata, possiamo ricavarne delle esperienze formative molto potenti che ci permettono di sviluppare:
Focus
• Attenzione
• Presenza
• Fiducia
• Energia
• Controllo
• Determinazione


Affronteremo prove che sembrano impossibili avvalendoci di un supporto costante del trainer e del gruppo.

Sfateremo miti e leggende su capacità soprannaturali affrontando cose come i bagni nel ghiaccio e le camminate sui carboni ardenti attraverso un lavoro concreto e scientifico.

Lavoreremo con il ritmo potente dei tamburi e con esercizi di equilibrio per sviluppare ascolto e attenzione, e veicolarle verso obiettivi concreti.
L’intero percorso si sviluppa attraverso una serie di esercizi che richiamano i 4 elementi e la loro interrelazione.

Attraverso un approccio millenario legato al lavoro sul corpo scopriremo quali sono quegli aspetti concreti che rendono il viaggio del fachiro uno strumento utile per ritornare qui e ora in contatto con se stessi.

Ciao sono Alexsander e sono un Mangiatore di Spade, artista performer eclettico e completo che ha iniziato la sua carriera proprio come fachiro.
Lo studio delle tecniche performative dei fachiri è solo una parte dell’universo profondo e complesso che c’è dietro il dolore e la ricerca della capacità di gestirlo.
Lavorare con il dolore significa in primis essere in contatto con il proprio corpo e imparare ad ascoltarlo veramente.

Aspetto che in quest’epoca riveste un’ importanza notevole.

Siamo sempre più alienati e la distanza che si frappone tra la nostra mente e il nostro corpo e la prima causa dello stress e dell’infelicità che quest’epoca vive.
Non dobbiamo per questo farci del male fisicamente. Ma lavorare in modo controllato su determinate sensazioni e sulla nostra capacità di gestire alcuni tipi di sollecitazioni, ci può offrire una chiave d’accesso al potenziale che ognuno di noi nasconde dentro di sé