METODO CALEYDO
Apprendimento Multisensoriale
Cos’è Caleydo?
È un training multisensoriale che migliora l’apprendimento cognitivo attraverso la sperimentazione di se stessi in relazione con oggetti di varia natura, che fungono da veicolo di comprensione.
Come funziona Caleydo?
Le persone vengono invitate a sperimentare in maniera concreta la relazione tra sé, gli oggetti proposti e gli altri partecipanti, in maniera piacevole e in un ambiente inclusivo e protetto che permette loro di aprirsi all’ascolto e scoprire, tramite i vari espedienti proposti, qual è il loro vero potenziale comunicativo.
Perché si chiama Caleydo?
Caleydos riprende il suo significato dal Caleidoscopio, strumento affascinante che con pochi elementi produce figure complesse e suggestive.
La sua radice viene dal greco Kalós che significa Bello ed Eîdos, Figura/Forma.
Il metodo ne tiene la forma italianizzata con una specifica variazione, la Y che rappresenta in natura il cromosoma del cambiamento e della differenziazione.
E proprio come il Caleidoscopio permette di mescolare pochi elementi semplici per ottenere forme complesse e affascinanti moltiplicando e ricomponendo continuamente le forme, così noi, con pochi elementi chiari possiamo costruire una personalità multisfaccettata che ci permetta di comunicare con più persone possibili mostrando il meglio di noi.
Per fare, come si dice, la nostra “Bella Figura”.